Azienda Agricola

Le terre rosse, la dolce collina, i filari di querce secolari, il corollario dei Monti Lepini e Ernici avvolgono amorevolmente l’azienda agricola Tenuta di Ernesto.

Situata a confine tra i comuni di Alatri e Ferentino (Frosinone – Lazio), respira il fascino del Castello di Tecchiena , un antico granaio, costruito intorno all’anno mille.

In una superficie di 7,31 ettari, con al centro un antico casale, la Tenuta coltiva e trasforma ortaggi, piccoli frutti, vigneti.

La scelta delle tecniche di produzione è rigorosamente naturale e a Km 0 e segue il principio della rotazione delle coltivazioni.

Questo al fine di migliorare e mantenere la fertilità del terreno e garantire, a parità di condizioni, una maggiore resa e un prodotto certamente “sano” e genuino.

L’azienda si apre alla collaborazione con gli istituti scolastici e svolge attività didattiche e professionali.

Una parte sperimentale della Tenuta è dedicata alle tecniche di agricoltura sinergica (cioè “L’arte di coltivare lasciando fare alla terra”) , fortemente connessa con le attività di agricoltura sociale.

In conclusione, l’azienda agricola nelle diverse fasi colturali, organizza visite guidate, degustazioni e promuove eventi per costruire, con i propri consumatori, un rapporto di fiducia e coinvolgimento.

Tutto ciò affinchè si propaghi il più possibile la cultura del rispetto della natura, della terra per tutelare la biodiversità, la sostenibilità e la genuinità degli alimenti.

Azienda Agricola Tecchiena Frosinone Lazio

Cosa produciamo